Oscar Martínez è Daniel Mantovani, Il Cittadino illustre
Novembre 22, 2016 10:09 am
Il 24 novembre arriva al cinema il film che ha conquistato Venezia 2016: Il cittadino illustre degli argentini Mariano Cohn e Gastón Duprat. Il protagonista, impersonato da Oscar Martínez è stato infatti premiato con la prestigiosa Coppa Volpi.
Ma chi è il cittadino illustre che dà il titolo al film argentino? Scopriamo insieme la trama.
Daniel Mantovani
Il cittadino illustre è Daniel Mantovani, scrittore di fama internazionale che decide di tornare in patria per ritirare la medaglia di cittadino onorario. Lartista, insignito cinque anni prima dal Nobel per la Letteratura, è letteralmente fuggito dal suo paese a ventanni. Dopo 40 anni di assenza, accetta linvito dellamministrazione locale che vuole conferirgli un premio prestigioso. Ma il viaggio nei ricordi non sarà come si aspetta: Daniel troverà infatti unaccoglienza grottesca ad attenderlo.
I premi, le lezioni e gli incontri con i vecchi amici sono presto soppiantati dalle accuse e i risentimenti degli abitanti del paesino di Daniel che si rivelerà un inferno. Secondo i cittadini di Salas lo scrittore ha costruito la sua fama internazionale su delle calunnie e vogliono perciò vendicarsi.
Amore e disprezzo
A interpretare la controversa figura di Daniel Mantovani, i due registi hanno scelto uno dei più grandi attori argentini: Oscar Martínez, già visto nel brillante Storie Pazzesche (co-prodotto da Pedro Almodóvar) e in Inseparabili.
Lattore riesce a incarnare bene le contraddizioni dellintellettuale che disprezza la società da cui è fuggito, sulla quale ha però costruito il suo successo e il suo guadagno. Da Salas è infatti fuggito, ma lo scrittore non ha mai smesso di raccontare nei suoi romanzi il luogo in cui è cresciuto, e anche a questo deve la sua fama.
Il film è costruito come una tragicommedia in cui emergono le assurdità della provincialissima Salas, in netto contrasto con la figura di Daniel Mantovani, che si sente totalmente estraneo a questa realtà.
Per scoprire cosa cè dietro il successo del premio Nobel e perché i suoi abitanti sono così furiosi, Il cittadino illustre ti aspetta al cinema il 24 novembre.
Scopri il film