Clint Eastwood racconta il miracolo sull’Hudson
Novembre 22, 2016 11:31 am
Clint Eastwood torna al cinema, e lo fa per raccontare al mondo il miracolo sullHudson. Il suo nuovo film si chiama Sully e sbarcherà nelle sale il 1° dicembre.
Il capitano Sully
A dare il titolo al film, il nome di colui che ha compiuto il miracolo: Chesley Sullenberger detto Sully è infatti il capitano dellaereo che nel 2009 subì unavaria e che fu tratto da lui in salvo.
Insomma, una storia da film. E infatti il geniale Clint Eastwood coglie loccasione per raccontare la storia di un eroe nazionale nel suo 36° film da regista. Un eroe che, come vedremo, è molto diverso dal precedente American Sniper del regista statunitense.
Torniamo un attimo indietro, per spiegare lincidente: poco dopo il decollo da New York, lAirbus A320-214 della US Airways viene colpito da uno stormo di uccelli, che compromette entrambi i motori dellaereo. In pochi secondi il pilota Sullenberger prende in pugno la situazione e riesce a compiere un atterraggio di emergenza nel fiume Hudson, salvando tutte le 155 persone a bordo.
Sotto accusa
Ma il merito del pilota con ben quarantanni di esperienza alle spalle non fu riconosciuto subito: il caso di Sully e del suo primo ufficiale fu messo sotto inchiesta, per verificare che questi avessero preso la decisione migliore.
Infatti, il pilota non segue la strada più logica: atterrare in uno degli aeroporti vicini. Luomo prende una decisione diversa, dettata dalla sua esperienza e dai pochi secondi che ha a disposizione per salvare se stesso e tutte le persone a bordo. Una scelta che si rivelerà quella giusta, perché non ci saranno vittime.
Il capitano Sullenberger, passato alla storia per la sua impresa eroica e per il sangue freddo che mantenne anche durante linchiesta, è interpretato da uno straordinario Tom Hanks, acclamato dalla critica. Chissà, magari questa interpretazione potrebbe regalargli il terzo Oscar
Il premio Oscar per Philadelphia e Forrest Gump ha infatti dimostrato una grande maturità nel ruolo di Sully, che incarna altissimi valori umani che dovrebbero essere di esempio per tutti.
Il 1° dicembre potrai ammirare al cinema Sully, lultimo capolavoro di Clint Eastwood, che stavolta regala un personaggio pieno di umanità che farà commuovere.
Scopri il film