De Filippo e Shakespeare nella commedia degli equivoci con Rubini e Fantastichini
Novembre 29, 2016 11:03 am
Quando il cinema incontra il teatro, il risultato non può che essere straordinario. Il 1° dicembre arriva al cinema La stoffa dei sogni, il film di Gianfranco Cadibbu con Sergio Rubini ed Ennio Fantastichini che omaggia De Filippo e Shakespeare.
Attori o criminali?
Siamo in Sardegna, per la precisione allAsinara, negli anni del dopoguerra. Una compagnia di attori naufraga sull’isola e si mischia suo malgrado con alcuni pericolosi camorristi che vogliono sfuggire alla prigione. Infatti i malviventi con un ricatto costringono i teatranti a mescolarsi tra loro e a recarsi al carcere, per convincere le guardie di essere puliti di fronte alla legge.
I rocamboleschi personaggi, che poco hanno in comune, metteranno in scena La tempesta di Shakespeare, dietro richiesta del direttore del carcere. Al pubblico spetta scoprire chi sono gli attori e chi i criminali.
Sullo sfondo, vediamo nascere una storia damore tra la figlia del direttore del carcere e il figlio del boss della Camorra.
Un omaggio al grande teatro
Liberamente ispirato a Larte della commedia di Eduardo De Filippo, La stoffa dei sogni è un omaggio non solo al drammaturgo napoletano, ma anche al grande teatro di Shakespeare. Gli attori recitano infatti una sua opera, inoltre nel film realtà e finzione si mescolano, come nel teatro di Shakespeare.
Il punto di partenza per il regista è larte di De Filippo e la sua umanità. Gianfranco Cadibbu, regista sardo che ha avuto lonore di lavorare con De Filippo, riesce a unire lomaggio a De Filippo con quello a Shakespeare, mettendo letteralmente in scena una commedia degli equivoci dove il vero protagonista è il teatro.
Sergio Rubini ed Ennio Fantastichini sono i due antagonisti di questa storia: il primo è il capocomico che naufraga sullisola-carcere con i suoi compagni e con dei camorristi destinati al carcere dellAsinara, il secondo è il severo direttore del carcere che costringe i naufraghi a recitare per smascherare i criminali.
Per scoprire chi sono gli attori e chi i criminali, lappuntamento è al cinema con La stoffa dei sogni, dal 1° dicembre.
Scopri il film